Il Consiglio di Indirizzo si riunisce il 4 dicembre 2025: aggiornamento dall’advisor EQUITA



Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA

Asti, 04 dicembre 2025  –  Si è riunito questa mattina il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, convocato per un aggiornamento sull’attività svolta da Equita, presente alla seduta, nell’ambito dell’incarico volto a definire una valutazione indipendente del patrimonio della Fondazione, della conferitaria in correlazione all’analisi di possibili scenari di diversificazione degli investimenti. Tale incarico risponde agli obiettivi di una gestione equilibrata e sostenibile delle risorse, anche alla luce delle indicazioni formulate dal MEF in più occasioni.

Nel corso dei lavori il Presidente della Fondazione, Livio Negro, ha richiamato le motivazioni che hanno portato il Consiglio di Amministrazione ad affidare l’incarico a Equita, sottolineando in particolare la necessità di assicurare il pieno adeguamento del patrimonio della Fondazione alle disposizioni previste dal Protocollo ACRI–MEF.

Equita ha presentato al Consiglio di Indirizzo una panoramica completa dei possibili scenari ad oggi disponibili e potenzialmente percorribili, sempre nell’esclusivo interesse del territorio, della Fondazione, della Banca conferitaria e di tutto il Personale.

Al termine di un confronto ampio e approfondito, il Consiglio di Indirizzo ha espresso il proprio apprezzamento ai consulenti per la chiarezza e la puntualità delle analisi presentate, e ha ringraziato il Presidente per aver garantito un dialogo aperto, costruttivo e improntato alla massima trasparenza.

Il Consiglio ha quindi preso atto delle informazioni e dei dati illustrati, riconoscendone il valore quale base tecnica indispensabile per le valutazioni e le deliberazioni che i competenti Organi della Fondazione saranno chiamati ad assumere, nell’ottica di assicurare una gestione pienamente coerente con le linee guida e gli obiettivi istituzionali.

Le Ultime News